Stiamo vivendo, ai giorni d’oggi, una piccola rivoluzione nel mondo delle palestre.
Sempre più sportivi abbandonano l’idea di bodybuilding fine a se stesso, abbracciando una filosofia armonica e proporzionata abbinata ad un corpo dinamico e funzionale alla vita quotidiana. La ricerca, non solo di un fisico fitness, ma anche del miglioramento della prestazione, della performance.
Da qui l’idea di inserire nei classici allenamenti il Total Intensity grazie al quale è possibile notare la vera e “naturale” evoluzione del fisico nel suo insieme, un’evoluzione a 360°. Costruzione di un buon fisico abbinato a prestazioni da urlo.
L’allenamento misto o “hybrid training” è quella tecnica d’allenamento che permette, attraverso la pratica di diverse discipline sportive, anche in contrasto fra loro, d’incrementare il livello performante o di fitness di partenza. L’idea di base nasce dagli albori del triathlon, quando atleti impegnati nelle tre attività dimostravano di poter ottenere prestazioni elevate nelle singole discipline. Si iniziò a studiare come un allenamento basato su un gesto atletico (per esempio la corsa) potesse migliorare le prestazioni in una disciplina differente (per esempio il nuoto).
Nella moderna preparazione atletica l’hybrid training è ormai utilizzato in tutte le discipline sportive; quasi tutti gli atleti di qualsiasi livello e di qualsiasi disciplina utilizzano il body building per aumentare la potenza del loro gesto specifico, e la corsa per migliorare la loro resistenza.
Ma qual è il principio che rende l’hybrid training così efficace? L’alternanza delle discipline sportive porta ad un incremento nel potenziale organico generale, sempre in fase crescente, perché ogni giorno gli stimoli specifici sono differenti (s’impegna la muscolatura in modo differente o addirittura si utilizzano muscoli diversi), ma si mantiene alto il training centrale (sistema cardiorespiratorio, stimolazione ormonale ecc.). Stimoli motori ogni giorno diversi porteranno ad un incremento del livello di fitness generale: impegnando muscoli differenti in ogni seduta faciliteremo il recupero dalle microlesioni che l’attività fisica crea sul tessuto muscolo-tendineo, riducendo la possibilità di insorgenza di infortuni.
Sicuramente parliamo di un workout intenso e avanzato adatto solo a coloro che amano sudare.
Non c’è niente di particolarmente nuovo ma, semplicemente, l’ unione di diverse metodiche come ad esempio: bodybuilding, Functional Training e yoga dinamico. Tecniche, all’apparenza, completamente diverse ma complementari per la costruzione di un corpo muscoloso e definito non vincolato alla sola sala pesi.
Mentre la prima tecnica è rivolta alla costruzione di pura massa muscolare, la seconda vuole il miglioramento costante e continuo della performance ed infine l’elasticità e la concentrazione che solo yoga può dare.
Ogni volta che vi allenate sapete esattamente cosa fare e quanto in più dovete spingere per migliorarvi rispetto all’ultimo workout.