Per chi lo pratica i motivi sono tantissimi, ma per chi non l’ha mai fatto, può essere difficile capirli.
1. Rende felici
Praticare lo yoga aiuta ed insegna a ritrovare l’armonia con il corpo, l’anima e la mente. Grazie alle tecniche di respirazione, di meditazione ed Asana (le posizioni proprie di questa disciplina), lo Yoga permette di ritrovare un equilibrio fisico, psichico e spirituale, di conseguenza la serenità.
2. Fa bene al corpo
Ci sono diverse forme di yoga, dalle più leggere a quelle più intense. Praticando con costanza, a seconda della forma di yoga i risultati saranno evidenti. Non pensate che non sia impegnativa, le posizioni dello yoga aumentano l’elasticità del corpo e stimolano dei muscoli che nemmeno sapete di avere. Con alcuni esercizi mirati oltre a far dimagrire, possono anche ridurre determinati tipi di dolori muscolari, come il mal di schiena, di collo e quello alle gambe.
3. Fa bene al cuore e rallenta l’invecchiamento
Lo yoga è considerato un’ottima disciplina per tutti i muscoli, ad iniziare dal cuore. Infatti, abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti. Secondo alcuni studi, praticare yoga avrebbe anche effetti antiossidanti perfetti per combattere l’invecchiamento.
4. Elimina lo stress e rafforza il sistema immunitario
Lo yoga aiuta a rilassarsi, trovare la calma e allontanare lo stress. Praticare questa disciplina stimola il sistema nervoso e riduce la stanchezza, l’ipertensione e ha effetti positivi anche su insonnia e crisi d’ansia.
5. Aumenta la concentrazione e la resistenza psicologica
Fare yoga, specie allo stadio avanzato, è un esercizio di concentrazione sia perché devi ricordarti continuamente delle posizioni sia perché, se ti distrai, perdi la connessione tra corpo e mente necessaria per portare a termine le sequenze. Facendo ciò, la pratica aumenta la capacità di concentrazione e percezione del presente. Il risultato? Una più alta capacità di concentrazione anche nella vita quotidiana e la possibilità di restare focalizzato sul momento che si sta vivendo.
6. Puoi fare yoga in qualunque momento
Lo yoga si può praticare in qualunque momento: la mattina, in pausa pranzo, dopo il lavoro, la sera. Possiamo decidere noi stessi che tipo di routine seguire e quanto dedicare alla nostra pratica. E possiamo fare yoga anche a casa!